CapGen Seeds protegge le sue varietà di pepe contro l’oidio per garantire la produzione

Noi di CapGen Seeds stiamo facendo un passo avanti verso nuove varietà di peperone sweet blocky resistenti all'oidio.

L’agricoltura, come tutto il resto, è in continuo movimento, la domanda, le abitudini, le esigenze… cambiano continuamente. Oggi il mercato delle sementi orticole richiede esigenze diverse, come un sapore intenso, una buona conservabilità, un’elevata produttività e, soprattutto, un’alta resistenza alle malattie e ai parassiti.

Ogni anno compaiono nuovi parassiti e malattie che attaccano le piantagioni e rendono difficile per il coltivatore avere una buona produzione o una produzione costante, quindi è una priorità assoluta per il settore sviluppare varietà con resistenza a questi nemici del coltivatore.

Nel caso del peperone, possiamo citare il fungo Leveillula Taurica (Oídio | LT), meglio conosciuto colloquialmente come cenerino o oidio. Questa malattia colpisce da alcuni anni soprattutto le colture di peperoni e pomodori e può causare gravi danni alle colture. È una delle malattie più importanti nella coltivazione dei peperoni sotto plastica.

La malattia si sviluppa sulle foglie della pianta e riduce progressivamente la capacità fotosintetica della pianta, riducendo e rallentando al contempo la produzione. Se non viene trattata in tempo, la pianta può morire.

Fin dal primo momento in cui è suonato il campanello d’allarme dell’oidio (Lt), il team di ricerca e i genetisti del selezionatore di sementi di Almeria, CapGen Seeds, hanno iniziato a indagare in questa direzione, cercando di collaborare con i coltivatori per risolvere i problemi causati da questo fungo.

CGP2223: Le nuove varietà resistenti all’oidio di CapGen Seeds

Dopo anni di ricerca, CapGen Seeds dispone già di diverse varietà pre-commerciali di peperone sweet blocky resistenti all’oidio. Una di queste è il peperone sweet blocky CGP2223 a maturazione rossa tardiva, che stiamo attualmente introducendo in Almeria. Questo peperone è caratterizzato da una pianta vigorosa, a crescita aperta, con un potente apparato radicale e un carico continuo durante l’intero ciclo.

CGP2223 CapGen Seeds2 copia CapGen Seeds

Inoltre, presenta frutti quadrati, di calibro G, di colore intenso, sia verde che rosso, di elevata brillantezza e una delle principali qualità di questa varietà, ovvero l’elevata velocità di maturazione.

Oltre a CGP2223, il nostro team continua a testare la nostra nuova generazione di varietà tolleranti alla LT, CGP2212 e CGP2395, in aziende agricole della zona occidentale e orientale di Almeria. Entrambe sono peperoni a blocco di straordinaria qualità per colore, luminosità e forma. Hanno un calibro G e GG, rispettivamente, e hanno un’ottima carica di frutti per la raccolta sia verdi che rossi”, ci dice Rafael Cremades, direttore commerciale di CapGen Seeds.

Oltre a queste varietà di peperone sweet blocky, CapGen Seeds sta entrando in una fase di espansione del catalogo, in cui si pone l’accento sul segmento dei pomodori speciali, che attualmente è in una fase molto avanzata e che presto avrà nuovi tipi di specialità che saranno accompagnati da diversi pacchetti di resistenza, che sono così importanti al giorno d’oggi.

Condividi

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Notizie correlate

Avete bisogno di ulteriori informazioni o di essere contattati da noi? Non esitate a compilare il seguente modulo e vi contatteremo al più presto: