All’inizio di marzo si è svolta una delle più importanti fiere agricole del Messico, Agrobaja 2023, una piattaforma agroalimentare nazionale e internazionale che si tiene ogni anno nella città di Mexicali (Messico). Solo nel 2000 è stato creato il Patronato de Agrobaja, un’associazione civile formata da imprenditori locali interessati allo sviluppo agro-culturale della loro regione.
L’obiettivo della fiera era quello di stringere rapporti con organizzazioni pubbliche e private e nel 2001 si è tenuta la prima Expo Agrobaja, che è servita da vetrina per produttori, esportatori e fornitori di servizi del settore. Oggi si è posizionata come uno degli eventi più importanti, che presenta prodotti e servizi legati all’agricoltura, all’allevamento, alla pesca, all’acquacoltura e alle innovazioni tecnologiche.
Secondo i dati dell’organizzazione, il 2, 3 e 4 marzo si sono riuniti più di 53.000 visitatori e oltre 684 espositori provenienti da tutto il mondo.
I nostri colleghi di CapGen Seeds in Messico hanno colto l’occasione per incontrare amici e professionisti del settore
Hanno anche presentato i nostri prodotti più importanti sul mercato messicano.
Le varietà più richieste e quelle che hanno creato maggiori aspettative sono state le seguenti:
Per quanto riguarda i peperoncini piccanti di tipo serrano, le varietà Platinum e Silver sono state le più richieste. La prima è una varietà con una pianta vigorosa che si adatta molto bene a diverse aree e stagioni di semina. È molto produttiva, i suoi frutti sono molto piccanti e misurano dai 13 ai 15 cm. Dall’altro lato, abbiamo la varietà Plata, che si differenzia dalla Platino per i suoi frutti più piccoli, lunghi da 9 a 11 cm, e per la sua polpa più spessa. Ha un eccezionale sapore piccante ed è considerata una delle varietà leader nel mercato messicano.
Per quanto riguarda il pomodoro, le varietà che si sono distinte sono il pomodoro spuntato, il Sansone e il Vibranio. La prima si caratterizza per essere una pianta con un forte apparato radicale e per avere internodi corti, i suoi frutti sono ovali e di grosso calibro. La sua produzione è costante e uniforme durante tutto il ciclo. La varietà Vibranio, invece, ha una pianta vigorosa con portamento aperto, che si distingue per l’alta percentuale di frutti XL e la pesantezza dei frutti.
In CapGen Seeds continuiamo a concentrarci sui nostri mercati spagnoli e internazionali, come l’America Latina, il Nord Africa, la Cina e i Paesi del Mediterraneo. Allo stesso tempo, ci posizioniamo all’avanguardia nella ricerca e nello sviluppo di sementi vegetali.
La nostra visione è quella di sviluppare sementi con caratteristiche uniche e adatte alle esigenze specifiche di ogni regione e mercato.
CapGen Seeds è già nota come uno dei principali breeder che producono e distribuiscono semi di ortaggi a livello globale grazie al suo forte impegno nell’internazionalizzazione.